La Residenza per Anziani “San Pio, Struttura protetta” e la Scuola dell’Infanzia Paritaria “L’Albero Azzurro” hanno dato il via ad un nuovo progetto dal titolo “Da tre a cento!”.

L’iniziativa porterà le due realtà a collaborare in modo continuativo presso la struttura protetta.

L’obiettivo è il favorire incontri intergenerazionali in cui gli anziani e i bambini possano giocare insieme con uno sfondo ludico, narrativo, culinario e di “garden school”.

I nonni e gli anziani, in genere, rivestono un ruolo educativo molto importante da sempre, ma spesso la società di oggi li vede costretti a comportarsi da babysitter senza riconoscergli alcunché ruolo effettivo, oppure se abitano in una casa di riposo, vengono spesso lasciati alle cure di soli adulti, impedendo loro la relazione con i più ‘piccoli’.

Mentre il benessere dell’anziano è tale se egli può “donare” alle generazioni future, saperi del passato. Quei saperi tramandati attraverso l’oralità e gestualità fatti di lentezza e riflessione, ma anche di speranza verso la ‘crescita’.

Insieme agli anziani, i bambini hanno svolto per tutto il mese di giugno 2017 il progetto “Giocare senza giocattoli”, un percorso che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’importanza del gioco da cortile e della tradizione popolare, ma anche diffondere l’importanza che alcune attività della tradizione e più rurali rivestono nella vita dei bambini.

A conclusione di queste attività è stato organizzato un pomeriggio a Vasto Marina che ha coinvolto anziani, bambini e famiglie.

da Histonium.net